Il lavoro del futuro è sempre più Green

La Green Economy è un settore in continua crescita e sviluppo, tanto che, secondo recenti indagini, nei prossimi anni le opportunità maggiori arriveranno proprio dal settore sostenibile. Le aziende oggi sono sempre più sensibili alla questione ambientale e ricercano figure qualificate da impiegare per la crescita di questo settore: certificazioni ambientali, gestione dei rifiuti e mondo sostenibile.

Secondo il Focus Smart &Green, l’economia che genera futuro di Censis e Confcooperative, entro il 2023 le imprese italiane avranno bisogno di 481mila nuovi professionisti del verde.

Secondo il rapporto GreenItaly 2018 di Symbola e Unioncamere (realizzato col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con CONAI e Novamont), le dieci professioni green più richieste nei prossimi anni saranno: installatore di reti elettriche a migliore efficienza; programmatore agricolo della filiera corta; meccatronico green; manovale esperto di calcestruzzi green; installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale; risk manager ambientale; educatore ambientale per l’infanzia; esperto in gestione dell’energia; promotore edile di materiali sostenibili; meccanico industriale green. E fra le soft skills più apprezzate ci sarà l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

L’attenzione per l’ambiente cresce ogni giorno di più e noi di UP2GO sosteniamo questo cambiamento di mentalità a tutela e sostegno del nostro pianeta. Ridurre le emissioni è, per noi, un obiettivo fondamentale.

Leggi di più

Translate »