UP2GO al terzo workshop di Parma Futuro Smart

Venerdì 9 novembre abbiamo partecipato al 3° Workshop del progetto europeo Parma Futuro Smart – RUGGEDISED dal titolo “Parma Smart City 2030: dagli scenari alla Roadmap” presso il centro congressi S. Elisabetta del Campus Universitario di Parma.

L’obiettivo della giornata è stato quello di canalizzare le energie del territorio e sviluppare un confronto per creare proposte concrete che possano portare Parma ad essere una città sempre più intelligente, efficiente, attrattiva, inclusiva e soprattutto sostenibile.

L’evento, organizzato dal Comune di Parma con il supporto di Infomobility e delle società Isinnova e Focus Lab, ha visto la partecipazione di 40 importanti attori del territorio tra istituzioni, membri dell’Università di Parma ed esponenti di imprese e aziende.

In apertura i saluti istituzionali e le “pillole” sul futuro possibile nella nostra città riguardanti temi sociali, di smart energy, economici e di mobilità.
Successivamente i partecipanti sono stati suddivisi nei quattro tavoli tematici previsti dal progetto:

  1. smart economy-innovation;
  2. smart society-people;
  3. smart energy&grid-infrastructure-environment;
  4. smart transport-mobility: in cui abbiamo portato il nostro contributo e la nostra visione rispetto alle esigenze della mobilità parmigiana.

Il fine ultimo del progetto è quello di costruire insieme un piano d’azione, che diventerà un protocollo condiviso, sottoscritto da tutti i partecipanti, sulla visione comune per Parma Smart City e un Piano d’azione e di investimento al 2030.

Maggiori info su Parma Futuro Smart

Translate »