Up2go

News

PUMS Lucca: noi ci siamo

Venerdì 27 aprile a Palazzo Ducale a Lucca si è svolto il primo incontro del percorso PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per la formazione e l’ascolto di realtà che promuovo la sostenibilità delle aziende e del territorio.

Il Pums si pone come obiettivo quello di implementare politiche e misure di mobilità costruite in base a criteri di sostenibilità e finalizzate al benessere degli abitanti nonché al buon funzionamento delle attività produttive e di servizio. In questo modo la mobilità viene vista come un insieme di azioni che si sviluppano per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive le città e i territori.

Abbiamo partecipato proponendo, insieme ad altre realtà, esempi di buone pratiche di mobilità sostenibile per aziende ed enti pubblici. Si è visto come la combinazione di differenti strategie di mobilità possa realmente migliorare la possibilità di spostamento delle persone. Secondo vari dati raccolti si è visto che è reale il bisogno di trovare sistemi alternativi per il proprio spostamento, tanto che dallo scorso anno ad oggi, l’adozione del carpooling ha triplicato il numero di utilizzi (secondoMaria Rosa Vittadini di shared mobility e Università IUAV di Venezia).

La strada da percorrere è ancora tanta, ma auspichiamo che, anche grazie ad iniziative di questo genere, si possa sempre più focalizzare l’attenzione sulle persone che sono sempre al centro della strategia di fondo che regola gli indirizzi del Pums.

è partita la comunità SUD MILANO

Sabato 21 aprile siamo andati al Comune di Binasco per presentare il nostro sistema di Carpooling per la comunità SUD MILANO! I comuni di Binasco, Casarile, Noviglio e Zibido San Giacomo hanno deciso di attivare il servizio di carpooling comunitario per tutti i loro cittadini, così da semplificare e ottimizzare gli spostamenti da e verso i comuni interessati.

Un’iniziativa “green” dei Comuni del Sud Milano, che hanno deciso di approvare una convenzione sperimentale con questo sistema di spostamento. L’obbiettivo non sarà quello di sostituire il carpooling al trasporto pubblico, bensì, al contrario, quello di integrare le due soluzioni così da garantire ai cittadini più possibilità green ed ecologiche per potersi spostare comodamente.

UP2GO è uno strumento che vuole facilitare gli spostamenti, non solo lavorativi, ma anche extra lavorativi, creare senso di aggregazione, diminuire le spese per il trasporto personale e abbattere il numero di auto in circolazione per salvaguardare l’ambiente.

STAY MOBILE, STAY UP2GO

Leggi l’articolo

COMUNITA’ SUD MILANO SI MUOVE COL CARPOOLING DI UP2GO

Il giorno 21 aprile p.v. presso la sala consiliare del Municipio di Binasco alle 10,00 ci sarà la presentazione del servizio di Carpooling Comunitario dei comuni di Binasco, Casarile, Noviglio e Zibido San Giacomo

Dalla prossima settimana partirà, infatti, un’iniziativa green nei comuni al sud di Milano che hanno deciso di approvare una convenzione sperimentale con UP2GO, il sistema carpooling per comunità. Sarà l’occasione per raccontare come i comuni sopra citati hanno deciso di adottare la piattaforma di sharing mobility facendo parte insieme della community SUDMILANO, promuovendo comportamenti virtuosi, anche da parte della Pubblica Amministrazione, al fine di incentivare una mobilità sempre più sostenibile.

Sarà l’occasione per raccontare come i comuni sopra citati hanno deciso di adottare la piattaforma di sharing mobility facendo parte insieme della community SUDMILANO, promuovendo comportamenti virtuosi, anche da parte della Pubblica Amministrazione, al fine di incentivare una mobilità sempre più sostenibile.