Up2go

News

Menzione speciale al Progetto WWW – CALL for Ideas and Solutions

L’iniziativa WWW – Call For Ideas and Solutions è il progetto sviluppato dalla città di Ferrara per ricercare soluzioni innovative per la promozione di una mobilità efficiente al fine di migliorare la situazione stradale, la qualità dell’aria e la qualità di vita dei cittadini. La call “WWW Ferrara – Wealthy Waterland Wheels” a cui abbiamo partecipato con il nostro carpooling, si pone come obbiettivo proprio l’analisi e lo sviluppo si buone pratiche che riguardano la mobilità sostenibile, utilizzando sia il trasporto pubblico, sia sistemi di condivisione di mezzi privati, come ad esempio con tool di carsharing e carpooling.

La call è promossa, nell’ambito del network Climate KIC (http://www.climate-kic.org/), dal Comune di Ferrara e da alcuni partner fra cui AMI, Dedagroup Public Services, Cultura della città | Città della cultura.

Quattro gli ambiti progettuali che potevano partecipare alla call: oltre a due aree dedicate al trasporto pubblico e uno alle modalità di spostamento degli studenti, vi era anche un’area era dedicata alla ricerca di soluzioni di carpooling che possano ridurre notevolmente il traffico cittadino, in particolare in fasce sensibili che riguardano gli spostamenti casa-lavoro. Al momento esistono diverse iniziative spontanee di condivisione, ma le modalità con cui vengono pubblicati e registrati i viaggi non sono attualmente le più adatte. Il nostro carpooling risponde ai requisiti richiesti nel progetto e, grazie alle nostre caratteristiche, abbiamo partecipato al pitch event finale della scorsa settimana, ottenendo una menzione speciale per l’innovazione.

by a_up24dmn categoria News
Autostrade per l’Italia crea partnership con UP2GO

Da oggi abbiamo attivato una nuova importante partnership con Autostrade per l’Italia. UP2GO – l’app per il carpooling aziendale – ha scelto di collaborare con chi, come noi, vuole diffondere il carpooling come un nuovo modo di viaggiare e di vivere la mobilità quotidiana. Per questo da oggi siamo partner ufficiali di Carpooling Autostrade per l’Italia.

Autostrade per l’Italia riserva a chi condivide l’auto nella tratta autostradale Milano-Varese e Milano-Como dell’A8 e A9. Nello specifico, le autovetture con a bordo almeno 4 passeggeri hanno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagheranno 0.50€ di pedaggio anziché 1,70€.

by a_up24dmn categoria News
Il Carpooling in Tour

Convegni, workshop, fiere e tanto altro. Il nostro team non si ferma mai! Tra fine novembre e inizio dicembre abbiamo partecipato a Semi Di Futuro a Faenza e a MobyDixit a Bari.

Siamo state ospiti alla sesta edizione di «Semi di futuro», la fiera dell’economia solidale e del consumo consapevole, da venerdì 24 a domenica 26 novembre, a Palazzo Esposizioni nel cuore di Faenza. Un’importante vetrina per far conoscere il nostro strumento e creare maggiore consapevolezza sul tema della mobilità.

Il 30 novembre e l’1 dicembre invece siamo volate a Bari per partecipare a «MobyDixit», la Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo ed aziendale. L’evento era diviso in una sessione plenaria il primo giorno per fare il punto su casi esemplari di Mobility Management in Italia, in cui abbiamo presentato la nostra soluzione per la mobilità sostenibile; e una sessione la mattina del secondo giorno dedicata al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

E’ importante partecipare a queste iniziative per portare la nostra testimonianza e stimolare attività che possano incentivare a incrementare l’utilizzo di tool adatti a rendere la mobilità sempre più sostenibile.

by a_up24dmn categoria News