Calendario ricco di eventi per il team di UP2GO

In questi ultimi giorni siamo state molto impegnate in due differenti eventi. Mercoledì 8 giugno abbiamo presentato il progetto di accelerazione “UpIdea Startup Program” a cui abbiamo preso parte lo scorso anno. Come “startup gold” abbiamo inaugurato la prima edizione di UpIdea, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, REI (Reggio Emilia Innovazione) e Luiss EnLabs. Questo programma ci ha permesso di migliorare e incrementare alcuni aspetti tecnici dell’applicazione e ci ha inoltre consentito di sviluppare tematiche commerciali e comunicative su cui eravamo carenti.

Ieri, giovedì 9 giugno, abbiamo presenziato all’Innovation Week di Edison. Non siamo state selezionate come finaliste del premio Edison Pulse, ma ugualmente siamo state invitate all’Innovation Week per conoscere i finalisti e gli organizzatori del premio. Durante il convegno “Sharing Economy” sono stati affrontati punti molto interessanti che riguardano l’approccio alle nuove politiche di condivisione e la regolamentazione delle stesse. In Italia, e nella comunità europea si parla molto di condivisione, ma spesso intorno a questi aspetti c’è un po’ di confusione. Condividere significa prima di tutto cambiare l’approccio esperienziale di un prodotto sia dal punto di vista economico che da quello sociale. Spesso intorno alla sharing c’è un clima di diffidenza e incertezza, ma la nostra società deve impegnarsi sempre di più per farsi garante delle politiche di condivisione utilizzando inoltre un grande facilitatore come può essere il mondo del web.

Entrambi gli eventi sono stati per noi belle esperienze che ci hanno permesso un ulteriore confronto con il mondo dell’innovazione e della sostenibilità, di cui, come carpooling di comunità, siamo da sempre promotrici.

Per saperne di più:

Evento Edison – UpIdea

Translate »