Menzione speciale al Progetto WWW – CALL for Ideas and Solutions

L’iniziativa WWW – Call For Ideas and Solutions è il progetto sviluppato dalla città di Ferrara per ricercare soluzioni innovative per la promozione di una Mobilità efficiente al fine di migliorare la situazione stradale, la qualità dell’aria e la qualità di vita dei cittadini.

La call “WWW Ferrara – Wealthy Waterland Wheels” a cui abbiamo partecipato con il nostro carpooling, si pone come obbiettivo proprio l’analisi e lo sviluppo si buone pratiche che riguardano la mobilità sostenibile, utilizzando sia il trasporto pubblico, sia sistemi di condivisione di mezzi privati, come ad esempio con tool di carsharing e carpooling.

La call è promossa, nell’ambito del network Climate KIC (http://www.climate-kic.org/), dal Comune di Ferrara e da alcuni partner fra cui AMI, Dedagroup Public Services, Cultura della città | Città della cultura.

Quattro gli ambiti progettuali che potevano partecipare alla call: oltre a due aree dedicate al trasporto pubblico e uno alle modalità di spostamento degli studenti, vi era anche un’area era dedicata alla ricerca di soluzioni di Carpooling che possano ridurre notevolmente il traffico cittadino, in particolare in fasce sensibili che riguardano gli spostamenti casa-lavoro. Al momento esistono diverse iniziative spontanee di condivisione, ma le modalità con cui vengono pubblicati e registrati i viaggi non sono attualmente le più adatte. Il nostro Carpooling risponde ai requisiti richiesti nel progetto e, grazie alle nostre caratteristiche, abbiamo partecipato al pitch event finale della scorsa settimana, ottenendo una menzione speciale per l’innovazione.

Translate »