Il comune di Colorno (PR) si muove con UP2GO

Il comune di Colorno sostiene la mobilità condivisa mettendo a disposizione gratuitamente la piattaforma di Carpooling di UP2GO per semplificare gli spostamenti di tutti i residenti.

Domani, sabato 13 aprile p.v. presso la sala consiliare del Comune di Colorno alle 10.30 ci sarà la presentazione del servizio di Carpooling Comunitario acquistato dal Comune di Colorno con il sostegno di Legambiente che introdurrà il progetto di mobilità alla comunità colornese. Da domani partirà, infatti, l’iniziativa di mobilità green e condivisa nel comune di Colorno che ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini UP2GO, il sistema Carpooling per comunità in utilizzo completamente gratuito.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare le problematiche legate agli spostamenti routinari che i cittadini di Colorno devono affrontare quotidianamente, condizionati anche da infrastrutture carenti, assenti o momentaneamente inaccessibili, come il Ponte di Casalmaggiore. La chiusura del ponte rende spesso complicati e lunghi i collegamenti tra i paesi di Colorno, Casalmaggiore e Viadana, pertanto si è voluto adottare uno strumento che consenta la condivisione dell’auto per ridurre il numero di mezzi in circolazione o almeno viaggiare in compagnia.

L’amministrazione pubblica ha quindi deciso di adottare la piattaforma di sharing mobility UP2GO per promuovere comportamenti virtuosi, al fine di incentivare una mobilità sempre più smart e sostenibile.

UP2GO è la nuova applicazione per il Carpooling di comunità attivata dal comune di Colorno che permette di condividere viaggi con altri utenti dello stesso comune al fine di ridurre le spese di trasporto, diminuire il numero di mezzi in circolazione e creare aggregazione nella comunità colornese.

La sua caratteristica principale è l’elevate sicurezza, perché UP2GO si rivolge solo a membri della stessa community. Inoltre è facilissima da utilizzare ed a ogni viaggio concluso si accumulano crediti che permettono di ritirare fantastici premi.

Per utilizzarla occorre registrarsi sul sito www.up2go.it e scaricare l’app dallo store del proprio telefono. L’app è disponibile su sistemi Ios, Android e Windows Phone. Con UP2GO è possibile caricare viaggi come autista, oppure richiedere passaggi ad altri utenti. Impostando giorno e orario e il sistema incrocerà la richiesta di passaggio con chi compie lo stesso tragitto e permetterà di accordarsi. All’interno è presente anche una chat, quindi non occorre diffondere il proprio numero di cellulare. Al termine del viaggio si può attribuire un punteggio di affidabilità all’autista.

La sostenibilità per noi è fondamentale, pertanto, grazie a Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 abbiamo dotato l’applicazione di un contatore di CO2 certificato che permette di monitorare anche il quantitativo di CO2 risparmiato.

Translate »