UP2GO con Parma Smart City per il protocollo per la Parma del futuro

E’ stato siglato, il 22 maggio, il primo Protocollo per la Parma del Futuro. Il progetto coinvolge il Comune di Parma, gli enti, imprese, associazioni e realtà del territorio, tra queste anche UP2GO. Obiettivo?! Parma Smart City.

All’interno di un ricco pomeriggio di approfondimento, è stato firmato il documento che si pone l’obiettivo di incrementare il processo verso una smart city in un’ottica di sostenibilità, innovazione ed inclusione individuati attraverso un percorso di partecipazione con i principali attori del territorio. Si vuole rispondere alla sfida che oggi tutte le città europee hanno davanti in ambito ambientale, sociale, economico e politico e che richiede lo sviluppo di una capacità di risposta e programmazione in settori diversi e interrelati.

Nella Sala del Consiglio Comunale, si sono riuniti tutti gli stakeholder che hanno partecipato sino ad ora al percorso di Parma Futuro Smart. Tiziana Benassi,  assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale, e Ines Seletti, assessore ad Innovazione Tecnologica, hanno aperto i lavori della giornata, evidenziando i diversi progetti in corso in ottica smart city. Enzo Bertolotti, Project manager del progetto, ha illustrato il percorso di co-progettazione che ha portato alla sottoscrizione del Protocollo a partire dal Kick Off di Novembre 2017.

La sottoscrizione del Protocollo ha costituito il momento centrale dell’evento. L’obiettivo del Protocollo è quello di proseguire le attività dei 4 tavoli identificati durante la prima fase di Parma Futuro Smart e strutturare il Piano Parma Smart City, identificando soluzioni/azioni smart per realizzare 4 grandi progetti strategici per Parma 2030: verso una mobilità smart, condivisa e sostenibile – tavolo a cui UP2GO partecipa attivamente portando la sua esperienza e le sue idee (Towards a smart, shared and sustainable mobility); verso una città carbon neutral (Towards a carbon neutral city); la Città come laboratorio per l’innovazione e la transizione digitale (The city as a laboratory for innovation and digital transition); una città creativa, culturale e inclusiva (A creative, cultured and inclusive city).

Firmatari: Insieme ad UP2GO hanno firmato il protocollo anche Comune di Parma, Agenzia prevenzione Ambiente Energia (ARPAE), ART- Er , ATES Parma, Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, Azienda USL Parma, Infomobility, ITT Rondani, Lepida  ScpA, Officine On/Off, S.M.T.P, TEP S.p.A, Università degli Studi di Parma, UPI, Barilla Spa, BT Enia Telecomunicazioni S.p.A., Crédit Agricole Italia, Chiesi Farmaceutici S.p.A., CSS Consorzio Solidarietà, Davines S.p.A., FIAB Onlus, City Green Light, IREN S.p.A., T.C.O., SMILE-DIH, Parma Io ci Sto!, Spot. s.r.l.

Leggi di più 

Translate »