Cambia il Codice della Strada a vantaggio della Sostenibilità

Il 12 luglio 2019 è una data che ricorderemo sempre nel mondo della Sostenibilità!

È infatti stato approvato dalla Commissione Trasporti della Camera, in prima lettura, il disegno di legge di modifica del Codice della Strada. Tante le novità che, con il sostegno e l’approvazione del Governo, sono state inserite nel testo base, con l’obiettivo di migliorare il trasporto di persone e aumentare la sicurezza, soprattutto dei soggetti vulnerabili.

Nello specifico sono state apportate modifiche sia in ambito sostenibile, che in ambito sociale: come l’obbligo di zone a traffico limitato o aree pedonali davanti alle scuole, almeno negli orari di ingresso e di uscita degli alunni e il raddoppio delle sanzioni per chi occupa un parcheggio dei disabili senza averne diritto.
Inoltre vengono introdotte specifiche che possono incentivare mobilità ciclabile: in fase di sorpasso delle bici, scatta l’obbligo del rispetto di una distanza laterale di 1,5 metri dal veicolo a due ruote e viene inserita la possibilità per l’amministrazione pubblica di realizzare ai semafori una striscia di arresto dedicata ai ciclisti e avanzata rispetto ai veicoli a motore.

Per quanto riguarda invece i mezzi di trasporto, si prevede la circolazione in autostrada di moto elettriche, al momento escluse e politiche di incentivo alla condivisione.

La mobilità riguarda aspetti della vita quotidiana sempre più importanti e siamo ovviamente contenti che finalmente questo tema possa entrare nella nostra politica. Occorre fare ancora tanto ma speriamo che questo sia solo l’inizio!


VIAGGIATE CON NOI!

Leggi tutte le info

Translate »