Com’è nata UP2GO: l’app della mobilità che rimette in comunicazione i colleghi

Ti sei mai chiesto come nasce una start-up del settore smart mobility? Oggi ti portiamo alla scoperta del progetto che ha dato vita alla nostra idea di carpooling aziendale con UP2GO!

Una storia di amicizia dietro up2go

Gli amici e i conoscenti di Elena, Micaela, Irene, Manuela, Mariella ed Eliana continuavano a dir loro di aver bisogno di uno strumento nuovo in grado di permettere alla loro comunità aziendale di  muoversi senza problemi.

Quelle che di lì a poco sarebbero diventate le nostre co-fondatrici allora intuirono che si trattava di un bisogno generalizzato dato che veniva da più persone contemporaneamente. Dunque, si misero a riflettere su come dare forma a uno strumento del genere.

I problemi da risolvere per up2go

Parlando con i propri amici e amiche capirono che i maggiori problemi erano i seguenti.

  • Il tragitto casa-lavoro è tempo sprecato perché si passa in silenzio, senza la possibilità di interagire con nessuno, senza alcuno stimolo.
  • Il traffico dall’hinterland verso il centro città è tutte le mattine un inferno. Chiunque ha pensato almeno una volta: “se anche solo il 10% delle macchine rimanesse in garage!”.
  • La qualità dell’aria nelle città è sempre peggiore. Bisogna fare qualcosa!

Le nostre future co-fondatrici erano le prime a percepire questi problemi ed effettivamente il riscontro che davano i loro amici era la riprova che si trattava di un problema su larga scala.

Decisero allora di dare vita a una soluzione unica per risolvere questi 3 grandi problemi, UP2GO.

UP2GO: l’app di carpooling aziendale

Il Team Up2go con la macchina aziendale

La nostra App di carpooling aziendale permette agli utenti di usufruire di una soluzione integrata, semplice e sicura per condividere il tragitto casa-lavoro con un collega.

UP2GO: dal 2015 sulle strade

Nel 2015, quando è stata lanciata, le sfide erano tante. Infatti, sebbene le start-up in Italia possano usufruire di diversi incentivi, non bisogna dimenticare che si tratta comunque di un’impresa. E fare impresa non è di certo una passeggiata!

Pensate solo alla fase di registrazione della futura società, raccogliere il capitale iniziale e avere in mente un’idea abbastanza solida da reggere tutte le fasi successive di crescita e reperimento di finanziamenti.

L’idea di UP2GO ce l’ha fatta perché rispondeva e risponde tutt’oggi a un bisogno davvero sentito da tutti coloro che devono fare un tragitto casa-lavoro più o meno lungo. Uscire di casa, prendere la macchina, rimanere imbottigliati nel traffico, respirare lo smog a pieni polmoni. Pensiamo a tutte queste cose e la mattina non vorremmo più alzarci dal letto.

I nostri clienti, invece, ci hanno accordato la loro fiducia e nel tempo hanno scoperto i vantaggi di una soluzione più sostenibile e in grado di far di nuovo parlare le persone. Questi sono i nostri punti di forza, ossia quello che ci ha permesso di crescere come start-up.

Ci piacerebbe sentire da te quali sono le cose che ti hanno permesso di crescere come persona o che hanno fatto crescere la tua attività. Non vediamo l’ora di sentire altre storie come la nostra che possano ispirare tutta la community UP2GO.

Trova anche tu il tuo modo di viaggiare, qui puoi trovare chi ti sa consigliare!

Translate »