Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL)

Crea la tua strategia di Mobility Management partendo dalla redazione del piano spostamenti casa-lavoro.

Cos'è il PSCL?

Il PSCL, Piano Spostamenti Casa Lavoro, è un documento che serve per gestire nel migliore dei modi gli spostamenti giornalieri nei tragitti casa-lavoro e lavoro-casa dei dipendenti di un'azienda.
È nato con il Decreto Ronchi del 1998 ed è stato rinnovato con il Decreto Rilancio del 2021.
Il Decreto prevede che le aziende con oltre 100 addetti dislocate in città con oltre 50.000 abitanti debbano redigere ogni anno entro il 31 dicembre un Piano spostamenti casa-lavoro.

In cosa consiste il PSCL?

Step
1
ANALISI

Tramite strumenti come le survey si raccolgono e analizzano i dati relativi alle abitudini di spostamento dei dipendenti aziendali

Step
2
PROGETTAZIONE

Sulla base dell'analisi effettuata e del budget allocato si individuano gli obiettivi aziendali e si progettano gli interventi necessari

Step
3
PRESENTAZIONE PIANO

A valle delle fasi di analisi e progettazione si redige il Piano Spostamenti Casa-Lavoro da presentare presso gli enti competenti

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