Colorno: al via il carpooling di UP2GO gratuito per tutti i cittadini

Il comune di Colorno sostiene la mobilità condivisa e regala ai suoi cittadini l’App di UP2GO per semplificare gli spostamenti di tutti i residenti.

Sabato 13 aprile è stato presentato il progetto di mobilità condivisa che l’amministrazione comunale di Colorno (PR) ha deciso di regalare ai suoi cittadini. Il comune ha messo a disposizione gratuita la piattaforma di carpooling di UP2GO per semplificare gli spostamenti da e verso il comune colornese.

Con la presenza di Legambiente, l’incontro è stato l’occasione, non solo di presentare l’applicazione di UP2GO, ma anche portare sotto i riflettori problemi che riguardano l’ambiente, le infrastrutture carenti, e il sovraffollamento stradale. L’amministrazione pubblica ha quindi deciso di adottare la piattaforma di sharing mobility UP2GO per promuovere comportamenti virtuosi e incentivare una mobilità sempre più smart e sostenibile.

Punti di collegamento focali saranno i parcheggi scambiatori nord e ovest di Parma, Casalmaggiore e Viadana. Potranno poi essere integrate nell’app altre destinazioni a seconda delle esigenze della comunità. Gli obiettivi sono quelli di ridurre le spese di trasporto, diminuire il numero di mezzi in circolazione e creare aggregazione nella comunità colornese.

Per utilizzarla occorre registrarsi sul sito www.up2go.it sezione DIPENDENTE con il codice della comunità COL19NO e poi scaricare l’app dallo store del proprio telefono. Con UP2GO è possibile caricare viaggi come autista, oppure richiedere passaggi ad altri utenti. Impostando giorno e orario e il sistema incrocerà la richiesta di passaggio con chi compie lo stesso tragitto e permetterà di accordarsi. All’interno è presente anche una chat, quindi non occorre diffondere il proprio numero di cellulare. Al termine del viaggio si può attribuire un punteggio di affidabilità all’autista. Ogni viaggio garantisce l’accumulo di crediti: 10 per l’autista, 5 per il passeggero.

La sostenibilità è fondamentale: grazie a Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 abbiamo dotato l’applicazione di un contatore di CO2 certificato che permette di monitorare anche il quantitativo di CO2 risparmiato.

Translate »