carpooling aziendale

 Come rendere i mezzi di trasporto sostenibili in azienda

Come rendere i mezzi di trasporto sostenibili in azienda

In risposta alla crescente consapevolezza delle problematiche ambientali, la sostenibilità green è diventata una responsabilità fondamentale per tutte le aziende. Fornire ai propri dipendenti delle soluzioni alternative di spostamento con mezzi di trasporto sostenibili  è il primo passo per prendere parte a questo cambiamento. 

Adozione di un PSCL

Per le aziende esistono numerose soluzioni per migliorare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. Innanzitutto, è possibile creare una strategia di Mobility Management iniziando con la redazione di un PSCL, ovvero un piano spostamenti casa-lavoro. 

Il PSCL è un documento obbligatorio per le aziende e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ubicate in città o comuni con più di 50.000 abitanti. L’obiettivo di questo documento è ridurre l’utilizzo di trasporti privati per gli spostamenti tra la propria abitazione e il luogo di lavoro per favorire invece delle soluzioni di mobilità più sostenibili

Il primo step per redigere un PSCL è l’analisi delle abitudini di spostamento dei propri dipendenti. Ciò può essere realizzato tramite sondaggi e raccolta dati, identificando i mezzi di trasporto più utilizzati, la frequenza degli spostamenti e le distanze percorse. L’obiettivo è comprendere come i dipendenti si muovono da casa al lavoro e viceversa, individuando le aree in cui è possibile intervenire. 

Integrazione di flotte aziendali

Una volta raccolti i dati, è importante identificare le alternative sostenibili disponibili. Tra i trasporti green più utilizzati ci sono le flotte di biciclette o auto elettriche, le navette ed infine i mezzi di micro-mobilità. Scegliere di implementare una delle soluzioni elencate può portare numerosi vantaggi alle aziende: 

  • miglioramento dell’immagine aziendale: scegliere delle soluzioni eco-friendly significa dimostrare un impegno concreto nell’implementazione della sostenibilità ambientale migliorando di conseguenza la reputazione aziendale e attraendo nuovi partner e clienti; 
  • aumento della produttività dei dipendenti: integrare soluzioni come servizi di navette possono ridurre lo stress e il tempo impiegato per i tragitti casa lavoro. In questo modo, i dipendenti potranno arrivare in azienda più rilassati e in orario;
  • riduzione dei costi aziendali: anche se inizialmente flotte di veicoli elettrici possono comportare costi di investimento elevati, sul lungo termine questa soluzione si rivela migliore, in quanto i mezzi di trasporto elettrici hanno minori costi di manutenzione e risparmio del carburante. Inoltre, le aziende possono sfruttare i vari incentivi fiscali governativi per l’adozione di tecnologie green riducendo ulteriormente i costi complessivi.

Con poche ma efficaci scelte le aziende possono ridurre in modo notevole l’impatto delle loro attività sull’ambiente, migliorando al contempo il benessere e la produttività dei propri dipendenti. 

Incentivare la mobilità sostenibile

L’ultimo step per rendere i mezzi di trasporto sostenibili in azienda è incentivare i propri dipendenti a fare propria questa trasformazione. Se si scelgono le e-bike, le imprese possono promuovere l’utilizzo di questi mezzi installando delle stazioni di ricarica o creando dei parcheggi pensati appositamente per le biciclette. 

Un’ulteriore modalità per motivare i propri collaboratori è organizzare eventi e serate di formazione con l’obiettivo sia di sensibilizzare sul tema sia di coinvolgere attivamente i dipendenti nella causa. Infine, è possibile scegliere di utilizzare le nuove tecnologie, come app digitali, per favorire l’uso di mezzi sostenibili condivisi. 

Inoltre, queste applicazioni permettono di tenere traccia di ogni spostamento sostenibile svolto dai dipendenti, fornendo premialità e incentivi integrati come sconti e altri benefit. Incentivare la mobilità sostenibile richiede quindi un approccio integrato che combini infrastrutture adeguate, formazione continua e nuove tecnologie digitali. 

Up2Go: il tuo partner per una mobilità sostenibile

Up2Go è il tuo partner ideale per soluzioni di mobilità sostenibile aziendale. Grazie alla nostra consulenza personalizzata supportiamo le aziende in ogni passo verso un futuro più green. Dalla creazione di una strategia di Mobility Management alla redazione di un piano PSCL, siamo qui per aiutarti. 

Ciò che ci contraddistingue è un approccio su misura e integrato in grado di soddisfare diverse esigenze. Grazie alla nostra app è possibile monitorare il risparmio di CO2 e tenere traccia dei progressi verso gli obiettivi di sostenibilità. 

Inoltre, forniamo supporto per l’integrazione con altri gestionali aziendali, come la piattaforma welfare, per massimizzare i benefici sia per i dipendenti che per le imprese. Scegliere Up2Go significa abbracciare la mobilità sostenibile in modo semplice e conveniente.

Translate »