trasporti green

 Mezzi di trasporto sostenibili

Quali sono i mezzi di trasporto sostenibili? La classifica che non ti aspetti

La lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico ci spinge a riconsiderare le nostre scelte quotidiane, inclusa la modalità di spostamento. Accantonare l’auto a favore di mezzi di trasporto sostenibili non solo è un gesto ecologico, ma può anche rivelarsi vantaggioso in termini di salute, risparmio e benessere. 

Perché scegliere i trasporti green?

L’Unione Europea ha lanciato un monito chiaro ai paesi membri: entro il 2050, il settore dei trasporti dovrà subire un cambiamento radicale con la riduzione delle emissioni di gas serra del 90%. Sono proprio i trasporti “privati”, come le automobili, che, ad oggi, generano un quarto delle emissioni di gas serra dell’UE. Per invertire questa rotta, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, come, per esempio, l’introduzione di mezzi di trasporto sostenibili con motori elettrici.

Ma i benefici di scegliere di utilizzare dei mezzi di trasporto sostenibili vanno oltre la riduzione delle emissioni di CO2

  • meno inquinamento acustico: oltre alla riduzione significativa dell’inquinamento atmosferico, scegliere i trasporti green come le biciclette elettriche o le opzioni di car sharing permette di diminuire in modo considerevole il rumore dovuto al traffico stradale. I suoni e i rumori dovuti all’elevato passaggio di automobili, motociclette e altri mezzi hanno spesso un impatto negativo sul nostro benessere; causano, infatti, stress, danni all’udito, disturbo del sonno e di conseguenza riduzione della produttività; 
  • decongestionamento del traffico: utilizzare i mezzi di trasporto sostenibili comporta anche una diminuzione del traffico sulle strade. La congestione delle vie urbane, infatti, è un fenomeno che affligge la maggior parte delle grandi città, causando disagi, incidenti, stress e ritardi. Utilizzando, invece, mezzi ibridi o elettrici con la funzionalità della frenata rigenerativa, per esempio, riducono le code e gli stop-and-go; 
  • più aree verdi: il sempre più crescente numero di automobili in circolazione richiede una modifica alla struttura delle città con la creazione di più zone parcheggi a discapito delle aree verdi. La mancanza di parchi e zone green può avere sia conseguenze negative sull’ambiente che sulla qualità di vita. La soluzione a questo problema è incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, biciclette o altre opzioni di car sharing così da ridurre il numero di automobili e la domanda di posti auto. 

Optare per dei trasporti green è una scelta che riguarda tutti, non solo i cittadini privati, ma anche aziende e organizzazioni che possono integrare nelle loro attività una mobilità più sostenibile fornendo ai propri dipendenti soluzioni alternative e più eco friendly rispetto alla propria automobile privata per gli spostamenti casa-lavoro.

Classifica dei mezzi di trasporto più sostenibili

Per dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta ci sono diverse soluzioni.

  1. Per quanto risulti scontato, scegliere di muoversi a piedi è il vincitore indiscusso quando si tratta di sostenibilità. Camminare, infatti, non produce emissioni inquinanti e non richiede energia esterna; anzi, è un modo salutare per spostarsi, fare attività fisica e godersi l’aria aperta.
  2. Al secondo posto troviamo la bicicletta. Sia in versione tradizionale che con la pedalata assistita, questo mezzo di trasporto non inquina, fa bene alla salute e permette di spostarsi con agilità nelle aree urbane più trafficate.
  3. Un’ulteriore soluzione sono i trasporti pubblici come gli autobus e i tram. Questi mezzi di trasporto, singolarmente possono trasportare un numero considerevole di persone, riducendo il numero di veicoli privati ​​in circolazione e le relative emissioni.
  4. Al quarto posto, in costante crescita, troviamo i monopattini elettrici che, sebbene non siano completamente privi di emissioni, data la loro bassa potenza hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle auto e alle moto.
  5. Per chi può condividere uno stesso tragitto specifico con più persone le opzioni di car sharing elettriche o delle navette possono essere le soluzioni migliori. Anche in questo caso, si riduce notevolmente il numero di veicoli in circolazione e le conseguenti emissioni di gas serra.
  6. Infine, le auto ibride ed elettriche, che, nonostante producano minori emissioni di CO2 rispetto alle automobili tradizionali, comportano per la produzione della batteria e lo smaltimento delle stesse un impatto ambientale da non sottovalutare.

Scegli il mezzo giusto per te e per il pianeta

Essere più “green” è una responsabilità di tutti, comprese le aziende. In questo contesto, Up2Go si rivela come il partner ideale per le organizzazioni o le imprese che vogliano contribuire a una mobilità più sostenibile con mezzi di trasporto eco-friendly. 

Il nostro obiettivo è quello di offrire una consulenza specializzata sulla sostenibilità ambientale, proponendo soluzioni pensate ad hoc per migliorare la logistica interna ed esterna delle aziende, così da ridurre le emissioni di gas serra. Inoltre, tramite l’utilizzo della nostra piattaforma è possibile monitorare l’impatto delle iniziative implementate, come flotte di car pooling o mezzi di micromobilità, per vedere in tempo reale il cambiamento. 

Translate »