Venerdì 27 aprile a Palazzo Ducale a Lucca si è svolto il primo incontro del percorso PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per la formazione e l’ascolto di realtà che promuovo la sostenibilità delle aziende e del territorio.
Il Pums si pone come obiettivo quello di implementare politiche e misure di mobilità costruite in base a criteri di sostenibilità e finalizzate al benessere degli abitanti nonché al buon funzionamento delle attività produttive e di servizio. In questo modo la mobilità viene vista come un insieme di azioni che si sviluppano per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive le città e i territori.
Abbiamo partecipato proponendo, insieme ad altre realtà, esempi di buone pratiche di mobilità sostenibile per aziende ed enti pubblici. Si è visto come la combinazione di differenti strategie di mobilità possa realmente migliorare la possibilità di spostamento delle persone. Secondo vari dati raccolti si è visto che è reale il bisogno di trovare sistemi alternativi per il proprio spostamento, tanto che dallo scorso anno ad oggi, l’adozione del carpooling ha triplicato il numero di utilizzi (secondoMaria Rosa Vittadini di shared mobility e Università IUAV di Venezia).
La strada da percorrere è ancora tanta, ma auspichiamo che, anche grazie ad iniziative di questo genere, si possa sempre più focalizzare l’attenzione sulle persone che sono sempre al centro della strategia di fondo che regola gli indirizzi del Pums.