Strategie di mobilità sostenibile in azienda: come integrare responsabilità ed efficienza
La sostenibilità è un tema di crescente rilevanza nelle operazioni e nelle strategie aziendali. Si parla, infatti, di responsabilità, ovvero l’obbligo delle organizzazioni di integrare pratiche che riducano l’impatto ambientale delle loro attività. Tra le strategie vincenti per adottare un approccio aziendale più green c’è la strategia di mobilità sostenibile.
Mobilità sostenibile per le aziende: di cosa si tratta?
La definizione di mobilità sostenibile fornita dalla Commissione Europea espone quanto sia fondamentale assicurare soluzioni di trasporto che soddisfino le esigenze economiche, sociali e ambientali della comunità, proteggendo contemporaneamente l’ambiente, la sostenibilità energetica e il benessere dei lavoratori del settore.
Per questo motivo, anche nell’ambito aziendale, è necessario incentivare la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa – lavoro dei dipendenti così da ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.
I benefici di una mobilità aziendale sostenibile
La mobilità sostenibile porta con sé numerosi benefici per le aziende:
- ridurre l’impatto ambientale complessivo: scegliere la mobilità sostenibile significa avere a cuore il proprio pianeta in quanto comporta una notevole riduzione delle emissioni di CO2 , un miglioramento dell’inquinamento atmosferico e un minor consumo di risorse non rinnovabili;
- riduzione dei costi operativi: incentivare la condivisione dell’auto o l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti lavorativi permette di ridurre il numero di veicoli in circolazione e i relativi costi di gestione per i dipendenti (carburante, manutenzione, assicurazione, parcheggio). Inoltre, creare, per esempio, servizio di car sharing interno all’azienda permette di condividere i veicoli aziendali tra i dipendenti, riducendo il numero di auto necessarie e i relativi costi;
- migliorare la reputazione dell’azienda: un impegno concreto per la sostenibilità da parte delle aziende non è più un optional, ma un fattore chiave per il successo. Numerosi studi dimostrano, infatti, che clienti, partner e stakeholder apprezzano e scelgono maggiormente le aziende che adottano pratiche sostenibili;
- migliorare il benessere lavorativo dei dipendenti: incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, come la bicicletta o i mezzi pubblici, può migliorare la salute e la qualità della vita dei lavoratori, riducendo lo stress da traffico e favorendo uno stile di vita più attivo. Dipendenti più felici e sani sono anche più produttivi e motivati.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la mobilità sostenibile rappresenta un vero e proprio investimento per le aziende. Le organizzazioni che scelgono di intraprendere questo percorso saranno in grado di costruire un modello di business più resiliente, competitivo e duraturo nel tempo.
Integrare le strategie di mobilità sostenibile
Le strategie di mobilità sostenibile che un’azienda può mettere in atto sono numerose e dipendono da diversi fattori come la dimensione dell’organizzazione e il numero dei dipendenti. Il primo passo è redigere e introdurre un PSCL, ovvero un piano spostamenti casa-lavoro che si conforme alle normative e alle linee guide del governo. Tramite strumenti di survey si possono raccogliere i dati relativi alle abitudini di spostamento dei dipendenti aziendali.
Grazie a una visione più chiara e completa ogni azienda può scegliere quale strategia da implementare sia più adatta per i propri dipendenti. Un’ottima strategia è scegliere di integrare nei servizi aziendali delle flotte di biciclette o automobili elettriche che i dipendenti possono sfruttare in condivisione per il tragitto casa-lavoro.
Un’ulteriore soluzione, nel caso in cui i dipendenti provengano dalle stesse aree della città, è mettere a loro disposizione delle navette, ottimizzando così i percorsi e alleggerendo il traffico individuale.
Infine, per condividere e incentivare ancor di più un approccio più green si può scegliere un’applicazione su cui ogni dipendente può pianificare i propri spostamenti ricorrenti o futuri scegliendo di muoversi in modo sostenibile. L’applicazione registra automaticamente i viaggi eco-compatibili e offre crediti virtuali che possono essere scambiati con premi reali come visite a parchi naturali, alimenti biologici e molto altro ancora.
Primi passi per un futuro più sostenibile
Se hai a cuore l’ambiente e vorresti che la tua azienda fosse più green, scegliere un partner come Up2Go è il primo passo per un futuro più sostenibile. Noi di Up2Go siamo una società dedicata allo sviluppo di soluzioni intelligenti per la mobilità sostenibile aziendale B2B.
Grazie a una gamma di servizi modulabili e personalizzabili, cerchiamo di soddisfare tutte le esigenze legate alla mobilità sostenibile, rispondendo alle diverse necessità di spostamento all’interno di una stessa comunità, che sia un’azienda, un’associazione, un ente pubblico o un gruppo con interessi comuni.